Pronto per un articolo che ti spiega chi può celebrare un matrimonio civile?
Pronto per iniziare?
Chi può celebrare un matrimonio civile non è solo l’ufficiale dello Stato Civile è la persona
In Italia il matrimonio civile viene celebrato dall’Ufficiale dello Stato civile che per l’occasione deve indossare la fascia tricolore (Sindaco, il vicesindaco, il consigliere comunale, l’assessore, il segretario comunale, il presidente di Circoscrizione o qualsiasi altro dipendente del comune a tempo indeterminato).
Nel caso però che l’Ufficiale dello Stato Civile non possa celebrare il matrimonio può delegare le proprie competenze a uno o più consiglieri o ad altra persona che abbia i requisiti per la nomina a consigliere comunale (DPR n. 396 del 3 novembre 2000 che, all’articolo 1, comma 3).
In verità però esiste in Italia una vecchia legge del 1939 che permette a qualunque cittadino italiano maggiorenne di poter celebrare il matrimonio, dunque anche il tuo miglior amico o amica può aiutarti nella celebrazione del tuo matrimonio. In questo caso però ci si deve attenersi scrupolosamente alle formalità previste dal protocollo e non dimenticarsi mai che si tratta pur sempre di un rito molto serio e con regole precise da rispettare.
Quindi se stai pensando al matrimonio civile, ricorda che chi può celebrare un matrimonio civile non è solo l’ufficiale dello Stato Civile ma hai anche altre soluzioni optando magari anche location di sicuro più romantiche che un semplice ufficio comunale.
Sappi però che i tempi burocratici sono sempre abbastanza lunghi. Quindi non ridurti all’ultimo momento.